Codevilla

  • Chiesa Parrocchiale di San Bernardo, patrono dei codevillesi, sec. XVIII
  • Cantina Montelio, sec. XVII, presenta antico Infernot (ghiacciaia) per la conservazione dei cibi

 

CHIESA DI SAN BERNARDO
Sec. XVIII
Nel 1789 la chiesa era ancora un piccolo oratorio ma a partire da questo anno iniziò l’ampliamento dell’edificio fino a raggiungere l’attuale forma architettonica.

La chiesa è caratterizzata da un imponente campanile neoclassico, edificato nel 1843, mentre la facciata, in stile barocco con elementi neoclassici, è stata realizzata nel 1933 su progetto dell’architetto Carlo Codebue di Bressana Bottarone.

 

La COLLEZIONE  “Maria Maddalena Rossi” è costituita da una nutrita serie di quadri di Guttuso, Carrol, Mafai, Gentilini, Sassu ed altri, oltre a qualche scultura e a diversi libri antichi. E’ attualmente ospitata nel palazzo comunale di Codevilla (PV) al momento visitabile solo su prenotazione da effettuarsi presso gli uffici comunali. via Umberto I,13 – Codevilla  0383373123

 

CANTINA MONTELIO
Sec. XVII
Antica sede della grangia di un monastero, già nella seconda metà del 1200 vi si coltivava la vite, come si legge nei contratti di affitto dell’epoca. Nel 1802 Angelo Domenico Mazza acquistò i primi terreni che, nel 1848, diedero inizio all’azienda Montelio.